giovedì 12 febbraio 2009

ALLA FACCIA DI IPPOCRATE


Povero Ippocrate!

A quest'ora starà facendo le giravolte nella tomba! Per molti secoli le regole che disciplinano il rapporto guaritore-malato si sono basate sul giuramento d'Ippocrate che è considerto il padre della medicina moderna! Ma nemmeno lui avva nei suoi studi previsto Berlusconi e la lega con i loro decreti.

Anche la salute è stata legata alla sicurezza, il medico che doveva garantire solo la cura ora dovrà garantire l'arresto del clandestino, infatti può FARE LA SPIA e denunciare un povero Cristo qualunque solo perchè si è presentato da lui bisognoso di cure.

Nessuna garanzia ormai per i servizi sanitari ai più deboli, agli ultimi della società, a quelli che scappano dai loro paesi e dai loro affetti, spinti dalla fame, dalla voglia di riscatto, per fuggire dalla guerra o da morte certa.

E allora l'Arci di Rosarno, che non a caso porta il nome di Giuseppe Valarioti, spinta dalla cultura della solidarietà che è cara a tutti noi, dice di no e propone ai medici la DISOBBEDIENZA totale!

Ma dove stiamo arrivando?

Chi saranno i prossimi esclusi........dal diritto alla salute o da altri diritti legittimi? Forse i Gay, forse le Lesbiche, forse gli ex e post Comunisti??????????

Forse devo cominciare ad avere paura anch'io...

Staremo a vedere ...... per ora disubbidiamo.

1 commento:

Giuseppe Scandinaro ha detto...

Grazie Pino,
Davvero molto saggio!!!!!