domenica 15 febbraio 2009

I giochi di una volta - U PIROCI - Lezione N. 1


Alla Casa del Popolo G. Valarioti si rispolverano anche i vecchi giochi, quelli della traizione popolare, quelli che ormai si sono persi.
E si, basta proprio poco per ritrovarsi e riscoprirsi ragazzi, o addirittura bambini, magari intorno a una trottola, o più semplicemente farsi trasportare dal vento insieme ad un aquilone costruito da mani sapienti o in tanti altri modi a noi spesso sconosciuti ma che hanno visto crescere nelle in quaegli stessi quartieri in cui abitiamo noi, i nostri genitori ed ancor prima i nostri nonni, mentre noi................. noi siamo abituati ad altro, ci facciamo trascinare da Internet, dalla Play Station, dal Fanta Calcio ecc.
E allora tuffiamoci un attimo nel passato........... ancora vivo nella mente di tanti giovani vecchi:
U PIROCI......,
termine con cui si indica una trottola costruita artigianalmente, la cui capacità di ruotare e magari raggiungere un bersaglio definito sta nelle mani e nella tecnica pura di chi la maneggia e ancora prima nel materiale usato per la costruzione e nell'arte di chi la realizza.
E allora fioccano termini e parole a noi sconosciuti: Tiralazzu - Rotaruni a sordi - Corpu 'nchinu - e tanti altri ancora............
E' sempre un piacere rispolverare qualche ricordo, e ancora di più se questo è legato alla propria infanzia ed il fascino prodotto dai racconti degli anziani e dal loro riproporsi come legante tra quello che è stato il nostro passato con il nostro presente coplisce tutti.
Mastro Melo Tramonti, una delle memorie storiche di questo angolo vitale della cultura rosarnese tiene lezioni all'interno della Casa del Popolo e nel cortile intorno per i giovani del gruppo.... ma anche i meno giovani sembrano ritornare bambini al richiamo dei ricordi di gioventù.....

1 commento:

Anonimo ha detto...

divertentissimo!!